Il nostro progetto

birrificio sociale di malnate: un’opportunità lavorativa per persone in categorie svantaggiate

Il Birrificio Sociale di Malnate nasce alla fine del 2017 dall’unione di 8 soci volontari, con l’obiettivo in comune di creare un’attività artigianale che potesse impiegare personale appartenente alle categorie svantaggiate.

Sin dall’inizio il progetto si è basato sull’ autofinanziamento; nel settembre 2017 abbiamo organizzato una serata di degustazione di birre prodotte da noi con un piccolo impianto pilota, sul quale tutt’ora sviluppiamo le nostre ricette.

Attraverso questo metodo, abbiamo raccolto molti consensi e ricevuto i primi ordini di acquisto per la successiva produzione di 1200 litri di birra.

Le fasi del progetto BMS
Le fasi del progetto BMS

Portando avanti il nostro progetto di autofinanziamento, abbiamo deciso che il primo step della nostra impresa sarebbe stato quello di diventare una Beer Firm, ovvero produrre la birra in conto terzi. Per questo motivo, la scelta è caduta sul Birrificio Serrastorta di Buscate (MI), con il quale è iniziata una proficua collaborazione ed una bella amicizia.

La base operativa della nostra attività è lo “spaccio” di Piazza Repubblica, un piccolo negozio dove abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti.

All’inizio del 2019, dopo un primo anno da ospiti all’interno della Cooperativa “Il Giardino del Sole Onlus” di Venegono Superiore, abbiamo aperto la nostra cooperativa, la “BSM Onlus” di Malnate. Per noi questo è stato un traguardo importante che ci ha permesso di costruire delle basi solide per il passo successivo, ovvero l’assunzione di personale di categorie svantaggiate.

Le fasi del progetto BMS
Le fasi del progetto BMS

Nel nostro percorso fino ad oggi vi abbiamo dissetato con oltre 20.000 litri di birra, riuscendo a mettere a catalogo 3 ricette (Cotta 14, Beerlinghina e Malbock)TUTTE DA SCOPRIRE.

Tante altre ricette bollono in pentola e le scopriremo più avanti.

Abbiamo inoltre attivato interessanti collaborazioni sul territorio malnatese, proponendo nel nostro spaccio prodotti del territorio, tra cui miele, farina, grissini e caffè.

Gli obbiettivi che ci siamo posti sono molteplici e cercheremo poco alla volta di concretizzarli, fino ad arrivare alla creazione del nostro impianto di produzione e all’apertura di un nostro pub/ristorante.

© 2020 Cooperativa Sociale BSM ONLUS​

Piazza Repubblica 5bis 21046 Malnate (VA)

P.IVA IT03698580127

Privacy e cockie policy

Logo Birrificio Sociale di Malnate